Statuto - Associazione puteolis

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Statuto

 
ATTO COSTITUTIVO di ASSOCIAZIONE
 
“ Puteolis in Foto – APS”
 
 
In data 22/10/2108, presso Studio Conte Via Cicerone, 19 - ubicata in Pozzuoli  (NA) ,
 
alle ore 09,00 , si sono riunite le seguenti persone[1]:
 
Gennaro Perillo, Francesco Carannante, Luigi Conte.
 
I presenti stabiliscono che, per il primo mandato, l’’Organo di amministrazione[2] (o consiglio direttivo) sia composto da 3 (tre) componenti e nominano a farne parte i signori ai quali contestualmente si attribuiscono le seguenti cariche:
 
Presidente - Gennaro Perillo - Vice – Presidente Luigi Conte - Segretario e Tesoriere - Francesco Carannante
 
Denominazione e sede
 
Art. 1) Ai sensi della legge n.383 del 7 dicembre 2000 e delle norme del codice civile in tema di associazioni, è costituita l’Associazione di Promozione Sociale denominata “Puteolis in Foto – APS”.
 
L’Associazione assume nella propria denominazione la qualifica di APS (Associazione di Promozione Sociale), che ne costituisce peculiare segno distintivo e che, quindi, verrà inserita nelle comunicazioni rivolte al pubblico ed in qualsiasi segno distintivo che l’Associazione intenderà adottare.
 
Art. 2) L'Associazione ha sede legale C/o Studio Conte in Via Cicerone, 19.   80078 Pozzuoli (Na).
 
La variazione della sede legale potrà essere deliberata dall'Assemblea ordinaria dei Soci.
 
Art. 3) L’Associazione non persegue scopi di lucro e vieta la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili o avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
 
 
Finalità
 
L’Associazione ha un proprio statuto per l’organizzazione interna.
 
Essa va annoverata fra quelle associazioni che con la propaganda e le attività fotografica
 
Incrementano l’interesse alla conoscenza del patrimonio culturale storico e artistico della cultura italiana attraverso la fotografia. I costituenti chiedono... di avvalersi di tutte le provvidenze fiscali previste dal D.L.vo del 4.12.1997 e     successive modifiche e Legge 266/91.
 
Gli utili o gli avanzi di gestione sono impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
 
Art. 4) L'Associazione intende rivolgere le proprie attività alla crescita culturale della popolazione e del territorio, operando nei settori della tutela e conservazione dei beni culturali, dell'elaborazione e divulgazione della conoscenza, con particolare attenzione alle evoluzioni legate alle interazioni tra cultura popolare contemporanea, comunicazione, media e tecnologie svolgendo le seguenti attività di utilità sociale:
 
- formazione, didattica ed educazione ai media e alle tecnologie digitali;
 
- tutela del patrimonio audiovisivo, iconografico, multimediale, etno-antropologico (in particolare di archivi e collezioni già presenti sul territorio) attraverso attività di catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione trans-mediale;
 
- promozione, ricerca e divulgazione della cultura popolare contemporanea, dei media e delle loro interazioni con gli attrattori tradizionali del territorio in campo storico-ambientale, eno-gastronomico ed etno-antropologico;
 
- valorizzazione dell'artigianalità nella creazione di oggetti fisici e supporti digitali in relazione alla cultura contemporanea;
 
- organizzazione di incontri, convegni, laboratori teorico-pratici, seminari, mostre, spettacoli e manifestazioni pubbliche;
 
- attività di comunicazione in ambito culturale tramite siti, portali, piattaforme web e applicazioni per dispositivi connessi a Internet;
 
- partecipazione e realizzazione di attività editoriali: pubblicazioni a stampa e multimediali, programmi radiofonici e televisivi, format trans-mediali;
 
- partecipazione e realizzazione di produzioni audiovisive e cinematografiche digitali;
 
- organizzazione e gestione di "gruppi di acquisto solidale", di servizi, beni materiali, immateriali e strumenti nei settori della cultura, dei nuovi media e delle tecnologie digitali;
 
- organizzazione e gestione di "banche del tempo".
 
L'Associazione, inoltre, potrà svolgere attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell'attività istituzionale.
 
-coinvolgere istituti scolastici, associazioni, enti in attività formative sulla fotografia ripresa, sviluppo e stampa e digitale e nella programmazione di progetti finalizzate alla conoscenza del territorio e del patrimonio storico - artistico, visite studio, scambi culturali e tirocini formativi
 
- coinvolgere realtà associative, promuovendo opportunità di partenariato, in progetti ed iniziative di cooperazione.
 
- progettazione e organizzazione di visite, itinerari specializzati e viaggi di istruzione sul territorio, reportage, escursioni naturalistiche finalizzati a nuovi modelli di comunicazione.
 
Visite studio, scambi culturali e tirocini formativi.
 
- realizzare iniziative editoriali, guide, mappature e pubblicazioni specifiche, conformi agli scopi sociali, intese ad offrire informazione e cognizioni adeguate ad utenti anche con esigenze speciali;
 
- L’associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell’allegato Statuto che fa parte integrante del presente Atto Costitutivo: assenza di fine di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell’assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.
 
 
 
 
 
Durata
 
Art. 5) La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea Straordinaria degli Associati.
 
Soci
 
Art. 6) Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro (senza alcuna distinzione di sesso, razza, idee e religione) che, condividendone lo spirito e gli ideali, intendono impegnarsi personalmente per il raggiungimento delle finalità previste dal presente Statuto.
 
Il rapporto associativo e le modalità associative sono volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo; pertanto la partecipazione alla vita associativa non potrà essere temporanea.
 
Le organizzazioni pubbliche e/o private partecipano nella persona di un loro rappresentante.
 
Art. 7) L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo su richiesta dell’aspirante socio. Le domande di ammissione a socio presentate da minorenni dovranno essere controfirmate dall’esercente la patria potestà. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.
 
 
 
Art. 8 ) Tutti i soci hanno diritto di:
 
·         Partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
 
·         Partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto e di eventuali regolamenti;
 
·         Godere dell’elettorato attivo e passivo per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione.
 
·         I soci non hanno diritto sul patrimonio dell’Associazione.
 
I soci minorenni non hanno diritto di voto attivo e passivo, come meglio specificato nell’art. 16 del presente Statuto.
 
Art. 9) Gli associati hanno l’obbligo di osservare lo Statuto, di rispettare le decisioni degli Organi dell’Associazione e di corrispondere le quote associative. Tali quote non sono trasmissibili né rivalutabili.
 
Art. 10) La qualifica di socio non è temporanea e si perde per dimissioni volontarie, espulsione, decesso.
 
Le dimissioni da socio devono essere presentate per iscritto, a mezzo raccomandata, al Consiglio Direttivo.
 
L’espulsione è prevista quando il socio non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto e di eventuali regolamenti, si renda moroso o ponga in essere comportamenti che provocano danni materiali o all’immagine dell’Associazione. L’espulsione è deliberata dal Consiglio Direttivo, a maggioranza assoluta dei suoi membri, e comunicata mediante lettera al socio interessato. Contro il suddetto provvedimento il socio interessato può presentare ricorso entro 20 (venti) giorni dalla data di comunicazione dell’espulsione; il ricorso verrà esaminato dall’Assemblea nella prima riunione ordinaria.
 
Art. 11) La perdita, per qualsiasi caso, della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all’Associazione.
 
Art. 12) Il decesso del socio non conferisce agli eredi alcun diritto nell’ambito associativo.
 
Assemblea dei Soci
 
Art. 13) Gli Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente.
 
Art. 14) L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione; è composta da tutti i soci per i quali sussiste tale qualifica al momento della convocazione e può essere ordinaria o straordinaria.
 
Art. 15) L’Assemblea è convocata dal Presidente almeno una volta l’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale per l’approvazione del rendiconto economico-finanziario annuale e, comunque, ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno il 50% (cinquanta per cento) dei soci, purché in regola con i versamenti delle quote associative.
 
La convocazione dell’Assemblea deve essere effettuata almeno 10 (dieci) giorni prima della data della riunione mediante invio e-mail / lettera cartacea e pubblicazione dell’avviso sulla home page del sito web dell’Associazione / affissione dell’avviso in maniera ben visibile nei locali in cui vengono svolte le attività associative. L’avviso di convocazione deve contenere il giorno, l’ora ed il luogo della prima e della seconda convocazione, nonché l’ordine del giorno.
 
Art. 16) Possono intervenire all’Assemblea (ordinaria o straordinaria), con diritto di voto, tutti i soci maggiorenni purché in regola con il pagamento delle quote associative; a ciascun socio spetta un solo voto. I soci minorenni e coloro che ne esercitano la potestà genitoriale o la tutela hanno diritto di ricevere la convocazione dell’Assemblea e di potervi assistere, ma non hanno diritto nè di parola nè di voto attivo e passivo.
 
E’ ammesso l’intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio. Ogni socio non può avere più di una delega.
 
Le votazioni dell’Assemblea avverranno, su indicazione della stessa, per alzata di mano, per appello nominale o con voto segreto.
 
Art. 17) All’Assemblea dei Soci spettano i seguenti compiti:
 
IN SEDE ORDINARIA:
 
·         approvare il rendiconto economico-finanziario dell’anno trascorso;
 
·         eleggere il Presidente e il Consiglio Direttivo, stabilendone il numero dei componenti;
 
·         eleggere i sostituti dei membri del Consiglio Direttivo eventualmente dimissionari;
 
·         deliberare su ogni altro argomento di carattere ordinario e di interesse generale posto all’ordine del giorno.
 
IN SEDE STRAORDINARIA:
 
·         deliberare sulla trasformazione, fusione e scioglimento dell’Associazione;
 
·         deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto;
 
·         deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario e di interesse generale posto all’ordine del giorno.
 
Art. 18) L’Assemblea Ordinaria, presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo il quale nomina fra i soci un segretario verbalizzante, è validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 50% più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti.
 
L’Assemblea Ordinaria delibera validamente, sia in prima che in seconda convocazione, con la maggioranza del 50% più uno dei presenti su tutte le questioni poste all’ordine del giorno.
 
Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un’ora.
 
Art. 19) L’Assemblea Straordinaria è presieduta da un Presidente nominato dall’Assemblea stessa a maggioranza semplice, il quale nomina a sua volta fra i soci un segretario verbalizzante.
 
Per modificare l’atto costitutivo e lo statuto, l’Assemblea Straordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno tre quarti degli associati e delibera con la maggioranza del 50% più uno dei presenti.
 
Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio, occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.
 
Art. 20) Tutte le delibere assembleari e i rendiconti, oltre ad essere debitamente trascritti nel libro dei verbali delle Assemblee dei soci, sono pubblicizzati ai soci con l’esposizione per 30 giorni dopo l’approvazione nella sede dell’Associazione.
 
Consiglio Direttivo e Presidente
 
Art. 21) Il Consiglio Direttivo è l’Organo esecutivo e gestionale dell’Associazione ed è eletto dall’Assemblea ogni 3 (tre) anni. Esso è composto da un minimo di due a un massimo di 5 (cinque) membri, ivi compreso il Presidente che ne è membro di diritto. I membri del Consiglio sono rieleggibili e tutti gli incarichi si intendono a titolo gratuito. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’Assemblea Soci; esso rimarrà in carica comunque fino all’elezione del nuovo. In caso di dimissioni di un componente del Consiglio Direttivo, viene cooptato il primo dei non eletti.
 
All’interno del Consiglio Direttivo saranno nominati uno o più vice Presidenti, un Segretario e un Tesoriere. Al Presidente, che ha la rappresentanza legale dell’Associazione, potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al Consiglio Direttivo.
 
Gli Amministratori non possono ricoprire la medesima carica in Associazioni di analoga natura.
 
Art. 22) Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. Al Consiglio Direttivo competono in particolare:
 
·         le decisioni inerenti le spese ordinarie e straordinarie, di esercizio e in c/capitale, per la gestione dell’Associazione;
 
·         le decisioni relative alle attività e ai servizi istituzionali, complementari e commerciali da intraprendere per il migliore conseguimento delle finalità istituzionali dell’Associazione;
 
·         le decisioni inerenti la direzione del personale dipendente e il coordinamento dei collaboratori e dei professionisti di cui si avvale l’Associazione;
 
·         la redazione annuale del rendiconto economico-finanziario da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro i quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio;
 
·         la predisposizione della relazione annuale sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti da sottoporre all’Assemblea;
 
·         la presentazione di un piano programmatico relativo alle attività da svolgere nel nuovo anno sociale;
 
·         la fissazione delle quote sociali;
 
·         la facoltà di nominare, tra i soci esterni al Consiglio, dei delegati allo svolgimento di particolari funzioni stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo stesso;
 
·         la redazione e approvazione dei Regolamenti Amministrativi e le proposte di modifica dello Statuto da sottoporsi alla successiva approvazione dell’Assemblea;
 
·         la delibera sull’ammissione di nuovi soci;
 
·         ogni funzione che lo statuto o le leggi non attribuiscano ad altri organi.
 
Art. 23) Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte l’anno ovvero ogni qual volta il Presidente o la maggioranza dei membri lo riterrà necessario. Le convocazioni del Consiglio debbono essere effettuate con avviso scritto (anche via Fax o E-Mail) da recapitarsi almeno 3 (tre) giorni prima della
data della riunione; tale avviso deve contenere l’ordine del giorno, la data, l’orario ed il luogo della seduta.
 
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono in unica convocazione, sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, da un consigliere designato dai presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.
 
Le sedute e le deliberazioni del Consiglio sono fatte constare da processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
 
Art.24) Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale e giudiziale dell’Associazione. È eletto dall’Assemblea dei soci, insieme ai membri del Consiglio Direttivo, ogni 3 (tre) anni.
 
Egli presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo e ne provvede alla convocazione, vigila sull’esecuzione delle delibere dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e, nei casi di urgenza, può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo salvo ratifica da parte di quest’ultimo alla prima riunione utile.
 
Art. 25) Il Vice Presidente coadiuva o sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.
 
Art. 26) Il Consiglio Direttivo decade per dimissioni contemporanee della metà più uno dei suoi componenti. In questo caso il Presidente o, in caso di suo impedimento, il Vicepresidente o in subordine il Consigliere più anziano, dovrà convocare l’Assemblea straordinaria entro quindici giorni e da tenersi entro i successivi trenta curando l’ordinaria amministrazione.
 
Segretario e Tesoriere
 
Art. 27) Il Segretario redige i verbali delle riunioni degli organi sociali e ne cura la tenuta dei relativi libri e registri. Ad egli spetta, altresì, provvedere alle trattative necessarie per l’acquisto dei mezzi e dei servizi deliberati dal Consiglio Direttivo e predisporre e conservare i relativi contratti e ordinativi. Provvede, inoltre, a liquidare le spese verificandone la regolarità e autorizzandone il Tesoriere al materiale pagamento.
 
Art. 28) Il Tesoriere presiede alla gestione amministrativa e contabile dell’Associazione redigendone le scritture contabili, provvedendo al corretto svolgimento degli adempimenti fiscali e contributivi e predisponendone, in concerto con gli altri membri del Consiglio Direttivo, il rendiconto annuale in termini economici e finanziari. Egli provvede altresì alle operazioni formali di incasso e di pagamento delle spese deliberate dal Consiglio Direttivo. Al Tesoriere spetta anche la funzione del periodico controllo delle risultanze dei conti finanziari di cassa, banca, crediti e debiti e l’esercizio delle operazioni di recupero dei crediti esigibili.
 
Art. 29) Le funzioni di Segretario e Tesoriere possono essere conferite anche alla stessa persona. Qualora esse siano attribuite a persone diverse, il Regolamento Amministrativo può prevedere che in caso di impedimento del Tesoriere a svolgere le proprie funzioni, ovvero nell’ipotesi di dimissioni o di revoca del medesimo, le funzioni di questo siano assunte, per il tempo necessario a rimuovere le cause di impedimento, ovvero a procedere a nuova nomina, dal Segretario o dal Vicepresidente. Il Segretario, temporaneamente impedito, ovvero dimissionario o revocato, è sostituito con le stesse modalità dal Tesoriere o dal Vicepresidente.
 
 
 
Patrimonio ed esercizio finanziario
 
Art. 30) Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:
 
·         beni mobili ed immobili di proprietà dell’Associazione;
 
·         quote associative e contributi annuali, straordinari e volontari degli associati;
 
·         contributi, erogazioni e lasciti da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche;
 
·         proventi, anche di natura commerciale, eventualmente conseguiti dall’Associazione per il perseguimento o il supporto dell’attività istituzionale.
 
Art. 31) All’Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
 
L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse ed accessorie.
 
Art. 32) L’anno sociale e l’esercizio finanziario vanno dal 01 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio Direttivo dovrà predisporre il rendiconto economico e finanziario da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio. Il rendiconto economico finanziario, oltre a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’Associazione, con distinzione tra quella attinente all’attività istituzionale e quella relativa alle attività direttamente connesse, deve contenere una sintetica descrizione dei beni, contributi e lasciti ricevuti.
 
Indipendentemente dalla redazione del rendiconto economico finanziario annuale, l’Associazione, per ogni attività occasionale di raccolta pubblica di fondi eseguita in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, o campagne di sensibilizzazione, redige entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio un apposito e separato rendiconto dal quale devono risultare, anche a mezzo di relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, le entrate e le spese relative a ciascuna di detta celebrazione, ricorrenza o campagna di sensibilizzazione.
 
Scioglimento
 
Art. 33) Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea straordinaria dei soci su proposta del Consiglio Direttivo, la quale nominerà anche i liquidatori. Il patrimonio residuo sarà devoluto ad altre associazioni di promozione sociale con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23.12.96, n. 662, fatta salva diversa destinazione imposta dalla legge.
 
Norme finali
 
Art. 34) La decisione su qualsiasi controversia che potesse sorgere tra gli associati, o tra costoro e l’associazione o gli organi della stessa, eccetto quelle che per legge non sono compromissibili con arbitri, sarà deferita al giudizio di tre arbitri, di cui due da nominarsi da ciascuna delle parti contendenti, ed il terzo di comune accordo. In caso di mancato accordo, il Consiglio Direttivo incaricherà il presidente del tribunale ove ha sede l’associazione di eseguire la nomina del terzo arbitro.
 
Art. 35) Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alla Legge n. 383 del 7 dicembre 2000 e alle altre leggi dello Stato in quanto applicabili.
 
Il presente Statuto è stato approvato dai soci fondatori all’Atto Costitutivo.
 

 

   
 
[1] Le APS possono essere costituite in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 APS (co. 1, art. 35 Cts). “Gli atti costitutivi delle associazioni di promozione sociale possono prevedere l’ammissione come associati di altri enti del Terzo settore o senza scopo di lucro, a condizione che il loro numero non sia superiore al cinquanta per cento del numero delle associazioni di promozione sociale” (co. 3, art. 35 Cts). Le persone che partecipano all’atto costitutivo possono quindi essere persone fisiche oppure rappresentanti legali (o loro delegati) degli enti diversi dalle persone fisiche.
 
 
 
[2] L’Organo di amministrazione è ciò che viene comunemente chiamato Consiglio direttivo  o Consiglio di aamministrazione, in sostanza è l’Organo di gestione.
 
 
 
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